La Natura di Pisticci – Conserva con peperoni Melanzane Zucchine e Piccantino con Melanzane e Zucchine – Fa come fare. Racconto 4
Notice: unserialize(): Error at offset 624 of 4095 bytes in /home2/comemaif/public_html/wp-content/plugins/mailpoet/lib/Doctrine/Types/SerializedArrayType.php on line 27
La nota Fa come fare sempre meglio risuona sul pentagramma dei sapori proposto da “Come Mamma Lo Ha Fatto”.
E’ trascorsa un’altra notte. I sughi dormienti nelle pentole laboriose saranno nuovamente pronti per il sottovuoto. Sul fare del giorno, ogni vasetto nella cucina di Mamma Enza sarà preparato con cura e attenzione, pensando sempre alla soddisfazione dei clienti. I sapori avranno il compito di deliziare il palato e di portare la fragranza di Pisticci dritto al cuore, passando per le tavole ricolme di bruschette croccanti, carni succulente e formaggi, farciti di gustose conserve.
Il momento del sottovuoto è un vero e proprio rituale che si conclude apponendo sui vasetti l’ultimo inconfondibile tocco: il sigillo di garanzia.
E mentre si leva il caldo sole del Sud, un altro garante di forza, bellezza e peculiarità pisticcese si staglia verso il cielo terso, con i suoi mille anni di storia: è il castello di San Basilio.
Una volta spediti i sughi, Mamma Enza si dedicherà nuovamente alla selezione dei migliori prodotti locali e di stagione. Il pomeriggio la vedrà impegnata nel suo operoso via vai dalla cucina alla campagna, fino agli orti profumati dei contadini, affinché la vera essenza di Pisticci possa raggiungere le tavole di tutti.
Il suo è un cerchio laborioso come quello percorso, giorno dopo giorno, dal popolo di Pisticci, dedito da sempre ai pascoli, all’agricoltura e alla produzione di prodotti tipici in cui si inserisce il marchio “Come Mamma lo ha fatto”, determinato a far conoscere la sua forte vocazione territoriale.
Il brand ricerca costantemente nuovi accordi con i vicini produttori per portare sulla tavola il chilometro zero, la radice antica delle ricette e le atmosfere della terra lucana affacciata sui calanchi e lambita dal mare cristallino. La “conserva con peperoni, melanzane e zucchine” propone tutto il sapore degli ortaggi maturati al sole, che fa anche brillare la costa limpida pisticcese, Bandiera Verde dal 2012 ad oggi.
Spiagge chiarissime e gigli di mare che sbucano dalla sabbia soffice raccontano l’altro volto della meravigliosa bellezza locale: Marina di Pisticci ha ottenuto dal 2019 anche il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. I sette chilometri di litorale regalano un’esperienza unica in Basilicata e in Costa Jonica. Nell’estate del 2021, l’analisi eseguita sulle acque di balneazione ne ha rilevato l’“eccellente” stato.
In questa cornice si inseriscono i molti tratti rientranti in zona SIC (sito di interesse comunitario) e nella Rete Natura 2000, creata dall’UE per proteggere e conservare gli habitat e le specie. Eccezionali esemplari di fauna e flora costellano il profilo naturalistico di questi luoghi da valorizzare e proteggere come vero toccasana per chi vi approda.
E se fare sempre meglio è l’intento di Mamma Enza, la scelta di raccontare la Natura di Pisticci, con la sua Pineta e la soleggiata costa, si inscrive nella volontà di riportare al centro di questa bella storia anche il tema dell’educazione ambientale. Mamma Enza non solo si preoccupa di selezionare ingredienti genuini, ma propone conserve rigorosamente confezionate in vasetti di vetro, materiale dalla lunga vita, riutilizzabile mille altre volte. Inoltre, se malauguratamente dovesse entrare a contatto con il mare, il vetro non rilascerebbe alcuna molecola inquinante e si comporterebbe eventualmente come un sasso, sprofondando sul fondale e non finendo ingerito dai pesci o dalle tartarughe.
Questa storia fatta di scelte attente conduce alla quinta nota Sol come solidità.